Falzes…sulla strada del sole

Cari amici,

vi do alcune informazioni su Falzes un piccolo paese del sud Tirolo che amo da svariati anni e nel quale trascorro buona parte della mia vita coltivando le mie passioni.

Per chi non conoscesse Falzes o Pfalzen  in tedesco, è un piccolo paese (2200 abitanti) che si trova a 4km da Brunico sulla “strada del sole” che scorre più in quota (1080m) ma parallela alla s.s. della Val Pusteria. Il nome Falzes deriva da Phalanza (Palatinum) si suppone infatti che in epoca romana vi si ergessero dei bastioni ai fini della difesa. Nel bosco di Falzes c’e’ un bellissimo percorso archeologico.

Falzes fa parte del comprensorio Plan de Corones (superski dolomiti) ed offre tante possibilità sia per chi ama lo sci alpinismo od il fondo sia per le escursioni in quota o nei boschi. Grandi e bellissimi giri in mountain bike o bici da strada, rafting in valle Aurina, deltaplano e parapendio. Shopping a Brunico nei suoi tanti bellissimi ed eleganti negozi della via Centrale.

La val Pusteria è famosa per le sue piste ciclabili che congiungono tra boschi e ruscelli ed incantevoli panorami i principali paesi quali Villa Bassa, Dobbiaco, San Candido Sesto, Val da Ora, Anterselva, val Casies e Lienz in Austria.

Per lo sci oltre ad escursioni di sci-alpinismo tutte quante in posti magnifici proprio sopra Falzes (Barenthal, Teufelstain, Samboc e molti altri )  abbiamo per lo sci alpino il grande comprensorio del Plan de Corones ora collegato con la Val Badia e la Sella Ronda, consiglio inoltre di sciare in valle Aurina nei comprensori di Speikboden e Klausberg ed in Valle Isarco allo Jochtal dove potrete trovare piste lunghe, divertenti e molta meno gente.

Almeno un giorno alla settimana si può salire di notte facendo sci alpinismo in varie località, è una bellissima esperienza che suggerisco di provare. Non dimenticate, almeno una volta, di andare alla Plose vicino a Bressanone e fare la pista nera più lunga di europa la Trametsch di 7 km veramente bellissima.

Per lo sci da fondo oltre all’anello di Falzes molto bello e pieno di sole ci sono le località di Anterselva, Dobbiaco, San Candido e Val Casies oltre al vicino anello di Riscone che offrono veramente il massimo per questa disciplina con percorsi di varie difficoltà e lunghezze perfettamente tenuti sia per il passo alternato che per lo skating.  Per chi desidera ci si può anche cimentare con il biathlon per il quale ci sono corsi ed un anello attrezzato. Insomma di tutto di più per soddisfare una vacanza in montagna a 360°.

Nella stagione estiva per coloro che desiderano arrampicarsi in qualche famosa via ferrata dolomitica o fare free climbing i miei amici guide alpine Diego Zanesco, Bruno Belligoli ed Edy Gaensbacher saranno ben lieti di accompagnarvi, mi raccomando però, non bisogna soffrire di vertigini, per il resto sarà una esperienza emozionante ed indimenticabile.

Per gli ospiti più tranquilli vi sono passeggiate meravigliose con le ciaspole,  fermandosi in qualche bella malga a mangiare un piatto di canederli od una bella fetta di strudel.

A Falzes vi ricordo inoltre che vi sono eccellenti ristoranti e malghe, da parte mia vi consiglio di andare per una cena indimenticabile nella stube dall’ amico Hans (chef tra i più bravi dell’alto Adige) e della moglie Kristel dell’Hotel Tanzer di Issengo (800m da Falzes verso Terento) e per le serate emozionanti, cena alla Moarhof Alm, alla Pertinger o a Tesido e ritorno con la slitta nelle notti di luna piena.

Buone divertimento ai miei ospiti ed a tutti coloro che vorranno scoprire l’altopiano di Falzes  e la val Pusteria

 

Rifugio CAI Plan de Corones
gestito dall’ amico Egon Dworak

Casa

 

 

Il dottor Zivago in versione pusterese

Luttago – tutti insieme sullo slittone di Herbert.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento