SCI ALPINISMO

LOFOTEN ARCTIC POLAR – SCI ALPINISMO

Il 26 marzo sono partito per le Lofoten Norway con gli amici sci alpinisti del Cai Brunico tutti validi sci alpinisti di cui alcuni istruttori e tutti molto impegnati nelle attività della sez. di Brunico. E’ stata una bellissima esperienza nella quale, con questo esperto gruppo di sci alpinisti  e l’ottima guida alpina Philipp Angelo ho imparato molte cose.

Delle Isole Lofoten ne avevo sentito parlare solo da altri sci alpinisti ed avevo visto qualche filmato in rete,…. francamente non immaginavo un luogo cosi bello. Gli itinerari di sci alpinismo sono tantissimi, in alcuni si arriva in barca sino alle pendici della vetta da raggiungere. Le location che hanno fatto da b.c. sono state due  Svolvær, e Mortsund, dove abbiamo alloggiato in splendide casette in legno con tutti i confort.

In 5 giorni abbiamo fatto circa 5000m di dislivello toccando le cime delle principali montagne delle Lofoten, abbiamo trovato tutte le condizioni di tempo dalla nevicata al vento forte, le ultime giornate sono state caratterizzate per fortuna dal bel tempo. Le vette che abbiamo raggiunto sono il bellissimo Gaitgalljen, il Kvittinden, il Kangrutinden, il Rundfjellet, l’Himmeltinden  ed il Varren. Le uscite anche se lunghe per cui era richiesto un buon allenamento non sono state alpinisticamente impegnative, per alcune l’utilizzo di ramponi, piccozza è stato indispensabile, insomma tutto il materiale portato è stato utilizzato.

Le Lofoten mi hanno veramente colpito offrendo dei panorami mozzafiato in una distesa di neve incredibile, era da anni che non vedevo nevicare cosi forte,…. alcune discese sono state effettuate in oltre 50cm di polvere.

Sono inoltre rimasto incantato dalla aurora boreale, mai visto un fenomeno della natura cosi bello,…… veramente emozionante.  … penso che in queste Lofoten occorrerà ritornarci sono veramente notevoli sia di inverno che in estate. L’ amico Andreas Tonelli altra guida del gruppo che ha accompagnato il gruppo ciaspole, mi ha detto che ci sono itinerari in mtb molto interessanti, conoscendo Andreas ottimo conoscitore delle Lofoten nonché biker è un altra ragione per tornarci.